Ala Espositiva Dedicata Al Navigatore Esploratore Antartico
Comandante Giovanni AJMONE-CAT
A Trieste al Museo Nazionale dell’Antartide, il 6 dicembre 2019, inaugurata la nuova sala espositiva dedicata al navigatore Italiano Esploratore Comandante Giovanni AJMONE-CAT.
Giovanni AJMONE CAT attraverso i suoi viaggi fù il primo Italiano a portare il Tricolore in Antartide a bordo del suo bastimento con armo a vela latina San Giuseppe Due partendo da Anzio.
La Signora Rita AJMONE-CAT sorella del Comandante ha inaugurato la nuova sala tagliando il nastro Tricolore, alla presenza dell’autorità civili e militari. Presenti il Direttore Marittimo del porto di Trieste Contrammiraglio Luca SANCILLO, L’Ammiraglio Francesco LORIGA, a rappresentare il Sindaco di Trieste il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Francesco Panteca e il Presidente Dell’Associazione Pungolo Club di Anzio Andrea CAFA’ che ha curato in questi ultimi sei anni la divulgazione delle imprese polari del Comandante e del suo Veliero e realizzando il piccolo Museo della Marineria di Anzio a lui dedicato.
Presenti due marinai che parteciparono ai due viaggi Antartici: Franco ZARATTINI al primo viaggio Mario CAMILLI al secondo.
Il Museo Nazionale dell’Antartide di Trieste ha eseguito un particolare ed eccellente lavoro di restauro e di allestimento per la sala dedicata all’epico Navigatore Polare con i preziosi cimeli che furono fino al 2011 custoditi ad Anzio nel Museo realizzato dallo stesso Comandante.
Alla scomparsa del Comandante, l'erede, la sorella Rita AJMONE-CAT per volontà del fratello, nel 2011 fece dono alla Marina Militare del Museo e del Veliero San Giuseppe Due. L'Ammiraglio Francesco LORIGA al tempo direttore dell'ufficio storico si occupò con esemplare impegno per il passaggio di donazione della storica unità e tutta la raccolta dei cimeli che per mancanza di spazi adeguati fu devoluta al Museo Nazionale dell’Antartide di Trieste
Un team di professionisti del museo ha lavorato con notevole impegno e passione alla realizzazione della nuova ala espositiva: la direttrice del Museo prof.ssa Ester COLIZZA, il vice Direttore Gianguido SALVI, il primo Direttore del Museo dal 2004 Prof Antonio BRAMBATI, i Professori Nevio PUGLIESI e Giorgio FONTOLAN direttori dal 2009 al 2016 che avviarono il nuovo progetto dell’ala espositiva e la Dott.ssa Ioanna PROTOPSALTI curatore della sede espositiva e della sala dedicata.
Lo storico Veliero trasferito da Anzio all’arsenale della Marina Militare di La Spezia nel 2016, oggi è custodito in attesa del restauro museale attraverso un recente progetto realizzato dalle Università di Genova e La Spezia con la supervisione della Marina Militare all’interno del Museo Tecnico Navale.
Oggi nel cinquantenario del primo viaggio polare del Comandante AJMONE-CAT si chiude un’importante riconoscimento all’epico Navigatore ed Esploratore che con i suoi viaggi ha rappresentato l’Italia in Antartide.
Andrea Cafà
© 2019. MuMa Anzio