Il Tricolore nei mari del sud

I viaggi Antartici del C.te Giovanni  AJMONE-CAT


     La Spedizione Antartica Scientifica Italiana
                                     1973-1974

Giovanni Ajmone Cat non era del tutto soddisfatto su come si era svolto questo suo primo viaggio che, pur avendo raggiunto l’obiettivo prefissato, considerava come esplorativo circa le difficoltà incontrate e la durata dello stesso, per cui iniziò ad esaminare l’opportunità di poter effettuare una vera e propria “Spedizione Antartica Italiana”, improntata sempre al raggiungimento dell’Antartide ma con una maggiore connotazione scientifica ed una organizzazione tutta italiana, con un unico equipaggio che sarebbe partito dall’Italia, giunto in Antartide e ritornato in Italia.
Per cui, sempre con il cantiere Palomba di Torre del Greco, provvide ad eliminare e modificare alcune strutture del San Giuseppe Due, in base all’esperienza maturata durante il viaggio precedente, modifiche che non riguardavano: lo scafo, l’opera viva o l’opera morta, le manovre e la velatura bensì, la sovrastruttura, la motorizzazione, le apparecchiature elettroniche e le sistemazioni interne sia nella sala macchine che in alcuni locali.  

La Spedizione Antartica Italiana fu patrocinata dalla Marina Militare e dalla Lega Navale Italiana. La Marina Militare mise a disposizione l’equipaggio costituito da quattro Sottufficiali: Mario Camilli, Tito Mancini, Giovanni Federici e Giancarlo Fede mentre il Com/te pilota Alitalia Dario Trentin (amico di Giovanni Ajmone Cat) fu presente solo per il periodo Antartico. Il 1 Luglio 1973 il San Giuseppe Due mollò gli ormeggi dal porto di Torre del Greco e ripercorse all’incirca le medesime tappe del precedente viaggio per giungere in Antartide dove si provvide a consegnare alle basi Antartiche i guidoni della Lega Navale Italiana e del Circolo Nautico di Torre del Greco.

Il 17 Gennaio 1974 si raggiunse la base Antartica Inglese di Argentine Islands (Lat. 65° 15’ 8 sud -long .64°16’ W) la posizione piu a sud raggiunta. Il 25 Gennaio 1974 da questa base si mollarono gli ormeggi iniziando la rotta di rientro in Italia.
Il 27 Giugno 1974 il San Giuseppe Due riormeggio nel porto di Anzio terminando spedizione. Il 26 Agosto 2009 gli enti cartografici che mappano il Territorio Antartico Britannico, hanno denominato “Ajmone Cat Lake” la baia di Deception Islands nelle Isole Shetland Meridionali scoperta da Giovanni Ajmone Cat.