Orologio solare con bussola

Orologio Solare con Bussola 

Questa riproduzione di uno strumento del XVIII secolo lavorata a mano.

Tuttavia, non è solo un pezzo pregiato, questo strumento è stato creato per essere utilizzato. Orientare la meridiana con le viti regolabili, mentre con la bussola sottostante si può determinare la latitudine del luogo in cui vi trovate. Tramite lo gnomone (asta) pieghevole si può leggere l'ora in cifre romane sull'anello delle ore. 

La meridiana è uno strumento costituito da un quadrante sul quale è infissa un'asta, detta « gnomone», posta in maniera che risulti parallela all'asse di rotazione terrestre. Il Sole, nel suo moto diurno proietta l'ombra dello gnomone sul quadrante, sul quale è riportata una graduazione oraria costituita da linee che si dipartono dalla base dello gnomone. Dove si trova l'ombra si legge l'ora.

Un tempo, quando le comunicazioni erano lente era sufficiente l'indicazione oraria di una meridiana per avere idea dell'ora.

È costituito da una base metallica fornita di bussola su cui è incernierato un anello che rappresenta l'equatore celeste, con al centro uno gnomone a simulare l'asse terrestre; l'ombra dello gnomone, proiettata sulla scala oraria incisa sull'anello, indica l'ora. L'anello, incernierato alla base, può assumere diverse inclinazioni in accordo con la latitudine del luogo, rendendo la meridiana universale. La base tonda ha al centro una bussola circondata dalla scala oraria e una livella che indica eventuale inclinazione della bussola. L'ombra dello gnomone sulla scala oraria indica l'ora. L'inclinazione dello gnomone è uguale alla latitudine.