L’Anzietta al Classic Boat Show di Genova dal 19 al 21 maggio.

Iniziamo i preparativi, la piccola unità sarà in mostra all’evento di Genova a rappresentare le tradizioni della nostra marineria locale.
Vista la coincidenza del cinquantenario del secondo viaggio Antartico del San Giuseppe Due 1973/1974 del San Giuseppe Due del C-te Giovanni Ajmone-Cat, porteremo anche il Modellino scala 1/8 del San Giusepe Due realizzato dal Maestro Luigi Ardito e una curata collezione fotografica.
L’ Anzietta, piccola unità con armo a vela latina. L’ultima imbarcazione di Anzio con il particolare è tradizionale armo velico rispetta le nostre tradizioni Marinare locali.
Costruita nei cantieri di Sandro e Pierfrancesco Gallinari, Sandro uno degli ultimi maestri D’ascia fa parte di una dinastia del settore. Fu Commissionata dai fratelli Gianluca e Maurizio Ievolella inseme alla sua gemella L’Ardita.
Oggi L’Anziettà donata al MuMa di Anzio Associazione Pungolo Club dallo stesso Gianluca Ievolella, viene mantenuta e usata per scopi didattici e mantenere vive le tradizioni marinarelocali.
Un po di storia locale.
Si racconta che lo stesso Principe Pignatelli approdo ad Anzio a Bordo di un bastimento a vela Latina per la quale lo stesso Palio del Mare che si svolge ogni anno è dedicato.
Le imbarcazioni a vela latina da sempre hanno caratterizzato la marineria locale in modo particolare con le Manaidi piccole imbarcazioni che venivano usate per la pesca, il trasporto e turismo.
Il Comandante Giovanni Ajmone Cat a 12 anni impara l’arte della vela Latina a bordo di una Manaide (Il San Giuseppino) del pescatore Paolino a Paolino Martino diventando un esperto Marinaio. Nel 1968 Ajmone-Cat fa costruire un bastimento con armo a Vela Latina dai Cantieri Palomba di Torre del Greco per portare la prima volta il Tricolore in Antartide. Ajmone –Cat medaglia d’oro del Comune di Anzio e medaglia d’oro di benemerenza Marinara, il resto è storia.

Andrea Cafà